
GIOCHI
È la pratica più libera, gratuita e inclusiva. Il gioco apre uno spazio in cui il mezzo coincide col fine, in cui ci si rigenera dall’ordinario e dalle sue regole. Anche l’arte rigenera ed è una forma di gioco e come il gioco apre a nuove combinazioni, possibilità e relazioni. Per questo in ogni processo o strumento che realizziamo c’è dentro una dinamica di gioco, quando non è esso stesso un grande gioco.

TEATRO
Un luogo privilegiato dove vedersi con distacco ed empatica vicinanza, dove lanciare le domande sul presente, dove immaginare i futuri possibili.

STORYTELLING
Saper raccontare per saper far accadere. Ridisegnare le figure (immagini, parole, suoni) che generano il reale, che uniscono i viventi tra loro e con le cose. In questo luogo, in questo tempo, in questo modo unico. Le storie sono cesti capienti che raccolgono, custodiscono e portano lontano i semi che popoleranno i nuovi ecosistemi del pianeta.

PODCASTING
L’ascolto è una dimensione privilegiata in un mondo dove predomina la vista. Ci porta in uno spazio sottile dove le atmosfere e le suggestioni, le parole e i suoni dei luoghi, nutrono la nostra immaginazione. Gli auricolari connessi a un device (nei nostri progetti spesso associato al personal on demand, allo streaming e alla geo-localizzazione) diventano le chiavi d’accesso a una realtà aumentata, cioè esperibile su diversi livelli di percezione e contatto.

FACILITAZIONE
È uno strumento che usiamo in tutti i nostri progetti, che si basano su processi partecipativi orizzontali. Promuove il coinvolgimento attivo dei gruppi nelle decisioni da prendere, valorizzando ogni contributo. Si basa su tecniche di dialogo, ascolto e co-progettazione per creare spazi di cura, inclusivi e democratici. Aumenta la trasparenza, la fiducia e il senso di appartenenza, migliorando la qualità delle decisioni. Inoltre, aiuta a prevenire conflitti e a trovare soluzioni più sostenibili e condivise. Questo approccio rafforza la democrazia diretta e l’innovazione sociale, stimolando un nuovo modello di società, quello in cui vogliamo vivere.