once app_on a time

È un progetto di sviluppo locale di contrasto al fenomeno dei borghi fantasma, paesi e città in avanzato stato di spopolamento. Il progetto impianta un laboratorio permanente nei luoghi di intervento e attiva un connubio tra abitanti e creativi chiamati a co-progettare, a partire dalle specificità locali, interventi di rigenerazione sociale ed economica. Gli abitanti offrono vitto e alloggio nelle case disabitate dei borghi e in cambio ricevono idee e aiuto per realizzare un progetto di sviluppo realistico, efficace e rispettoso delle specificità locali, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.

per un esempio di applicazione in un contesto specifico clicca qui

È un progetto di sviluppo locale di contrasto al fenomeno, ormai emergenza europea, dei borghi fantasma: paesi e città in avanzato stato di spopolamento.
Il progetto impianta un laboratorio permanente nei luoghi e attiva un connubio tra abitanti e creativi di vari ambiti chiamati a co-progettare, a partire dalle specificità locali, interventi di rigenerazione sociale ed economica.
Anche grazie anche all’utilizzo delle nuove tecnologie, si prova a spendere tradizione e specificità in chiave di rigenerazione locale e sviluppo sostenibile.

processi: